DE    FR    EN

︎RITRATTO  ︎ATTIVITÀ  ︎MEMBRI  ︎INTERNATIONAL

︎︎︎Missione e offerta
︎︎︎Lavoro di networking
︎︎︎Networks

︎︎︎News internationali



Missione & Offerta



www.assitej-international.org

« ASSITEJ unisce teatri, organizzazioni e individui di tutto il mondo che fanno teatro per bambini e giovani. ASSITEJ si dedica ai diritti artistici, culturali ed educativi dei bambini e dei giovani indipendentemente dalla nazionalità, dall'identità culturale, dalle capacità, dal sesso, dall'orientamento sessuale, dall'etnia o dalla religione. ASSITEJ riunisce le persone per condividere conoscenze e pratiche nel campo del teatro per bambini e giovani, per approfondire la comprensione, sviluppare la pratica, creare nuove opportunità e rafforzare il settore globale. I membri di ASSITEJ sono centri nazionali, reti professionali e singoli individui provenienti da circa 100 paesi in tutto il mondo.»



Lavoro di networking


ASSITEJ International organizza per la promozione di una rete transnazionale a livello mondiale in stretta collaborazione con il rispettivo paese ospitante e con il centro ASSITEJ associato:


Incontri artistici annuali
(Artistic Gatherings)

L'ASSITEJ Artistic Gathering (AAG) è il più grande e importante incontro del movimento internazionale di artisti, scienziati, presentatori e acquirenti delle arti dello spettacolo per un pubblico giovane:

2021 a Malmö, Svezia
2022 a Belgrad, Serbia

zur Website︎︎︎
Ogni tre anni un congresso mondiale ASSITEJ
(ASSITEJ World Congress)

Al Congresso Mondiale di ASSITEJ International si terranno le elezioni (elezioni del comitato direttivo, votazioni sulle sedi dei prossimi AAG, ecc.) I membri di tutti i centri nazionali ASSITEJ offrono workshop e/o sono invitati a mostrare delle produzioni.

zur Website︎︎︎


Networks


Le «Professional Networks»
riuniscono compagnie teatrali, organizzazioni o singoli individui al di là delle differenze culturali, linguistiche, nazionali e di altro tipo, perché ognuno di essi persegue un'esigenza speciale nel campo della danza e del teatro per bambini e giovani.
Attualmente esistono le seguenti reti:


Next Generation

Il Next Generation Network è un programma di riferimento per i giovani artisti in cui possono sviluppare ulteriormente le loro esperienze. L'obiettivo è quello di rafforzare le possibilità di scambio e cooperazione internazionale e di creare nuove opportunità a tal fine.

Le attività vengono scambiate durante le riunioni di ASSITEJ e tramite piattaforme online.
zur Online-Plattform︎︎︎

Opportunità di tirocinio:

ASSITEJ sostiene i Next Generation Placements per offrire ai giovani artisti teatrali, ai produttori e al personale amministrativo una possibilità individuale di mobilità internazionale nel campo del TYA e per promuovere il contatto e lo scambio tra artisti esperti e artisti promettenti ed emergenti.

Aziende, centri, festival, locali o associazioni offrono stage temporanei. Questi tirocini possono includere la partecipazione a festival, seminari, forum, workshop, produzioni o altri progetti nel campo del TYA.

Qualsiasi persona associata al TYA che abbia un'età compresa tra i 18 e i 35 anni può fare domanda per uno stage nell'ambito di questo programma e può richiedere ad ASSITEJ INTERNATIONAL un sostegno finanziario limitato.   
   
Sei interessato a un tirocinio? Maggiori informazioni qui︎︎︎

Vuoi offrire uno stage?
Compila il seguente modulo︎︎︎




Playwriting – Write Local Play Global (WLPG)

Questo network è un luogo di incontro online per persone interessate a scrivere per un pubblico giovane. Un caffè virtuale dove scoprire nuove opere, imparare come gli scrittori si avvicinano al loro mestiere e incontrare organizzazioni che sostengono e sviluppano il lavoro degli scrittori. Una comunità che riunisce informazioni internazionali e rilevanti sulla scrittura teatrale:
Clicca qui per il sito web︎︎︎



Early Childhood – Small Size

Small Size, la rete europea delle arti dello spettacolo per la prima infanzia (0-6), fornisce una struttura che consente alle persone di incontrarsi, condividere competenze e saperi, sviluppare progetti comuni e diffondere informazioni e ricerche.

Small Size promuove la consapevolezza dell'importanza delle arti dello spettacolo per la prima infanzia. Tra i suoi obiettivi vi sono il confronto tra le diverse tradizioni culturali europee, progetti ed eventi per educatori, artisti e produttori che sviluppano produzioni per il pubblico della prima infanzia e la ricerca in questo campo.
zur Small Size Website︎︎︎
zur Prima Festival Website︎︎︎

Research – ITYARN - rete internazionale di ricerca di ASSITEJ International.


Questo network si propone di promuovere la ricerca nel campo del teatro, della danza e dello spettacolo per bambini e ragazzi attraverso lo scambio internazionale di materiale scientifico e di contenuti tramite conferenze, simposi e festival. 

Attraverso la diffusione di pubblicazioni internazionali edite da esperti, ITYARN contribuisce alla diffusione della conoscenza della storia, della teoria, della pratica e della percezione del teatro, della danza e dello spettacolo per bambini e ragazzi.
Clicca qui per il sito web︎︎︎


Inclusivity – IIAN

L'International Inclusive Arts Network è una comunità online.
La rete di artisti e organizzazioni vuole garantire che l'inclusione sia rappresentata da tutti i centri nazionali ASSITEJ.
Clicca qui per il sito web︎︎︎

Persona di contatto nel comitato direttivo ASSITEJ Svizzera:
Manuela Runge



The Young Dance Network – A Global Network for Exchange

ASSITEJ è interessata a sostenere i diversi linguaggi della danza e della fisicità e a promuovere il loro potenziale per superare gli stretti confini linguistici che possono separarci.


Il Young Dance Network stabilisce una rete di contatto tra coreografi, danzatori e drammaturghi. L'obiettivo è quello di creare nuovi impulsi e opportunità di sviluppo nel campo della danza contemporanea per il pubblico giovane.


Attraverso residenze o riunioni, individuali o di gruppo, nell'ambito degli eventi ASSITEJ, i membri del network creano uno spazio in cui gli operatori della danza hanno tempo per la formazione secondo diversi metodi e approcci di lavoro, nonché per la riflessione. Gli artisti che lavorano per gli adulti hanno l'opportunità di esplorare questo campo di lavoro.
Clicca qui per il sito web︎︎︎


Kontakt: gabidandroste-dance@posteo.org


News International


23.11.2020: INTERNATIONAL
Das ASSITEJ Manifest
Mehr Infos hier︎︎︎

12.11.20: INTERNATIONAL

Emily Magorrian goes Braunschweig

Die Schweiz ist wiederholt am DIRECTORS IN TYA vertreten. 2021 mit Emily Magorrian aus Bern.
Mehr Infos hier︎︎︎


20.03.21: INTERNATIONAL

ASSITEJ World Day of Theatre
Mehr Infos hier︎︎︎